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DIETA CHETOGENICA


La dieta chetogenica, spesso confusa con la dieta iper-proteica, è una dieta ad alto contenuto di grassi, moderato contenuto di proteine e basso o bassissimo contenuto di carboidrati.

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DIETA CHETOGENICA


La dieta chetogenica, spesso confusa con la dieta iper-proteica, è una dieta ad alto contenuto di grassi, moderato contenuto di proteine e basso o bassissimo contenuto di carboidrati.

La chetosi

La chetosi permette di usare i grassi corporei come fonte di energia. I grassi vengono scissi in acidi grassi e successivamente in corpi chetonici: da qui il nome dieta chetogenica.

La chetosi, quindi, permette di ridurre velocemente il grasso corporeo in eccesso usandolo come fonte di energia per svolgere le funzione quotidiane.

La chetosi

La chetosi permette di usare i grassi corporei come fonte di energia. I grassi vengono scissi in acidi grassi e successivamente in corpi chetonici: da qui il nome dieta chetogenica.

La chetosi, quindi, permette di ridurre velocemente il grasso corporeo in eccesso usandolo come fonte di energia per svolgere le funzione quotidiane.

Perché la chetosi

Perchè è importante ridurre drasticamente i carboidrati per raggiungere la chetosi?

I carboidrati e gli zuccheri semplici sono la fonte di energia preferita dal nostro organismo, vengono usati rapidamente e in parte ‘stoccati’ in fegato e muscoli.

Un consumo giornaliero superiore a circa 30 gr di carboidrati (dipende da persona a persona) induce il nostro organismo ad usare i carboidrati come fonte di energia, invece che ‘bruciare’ i grassi in eccesso. Quali sono i benefici della chetosi?

Perché la chetosi

Perchè è importante ridurre drasticamente i carboidrati per raggiungere la chetosi?

I carboidrati e gli zuccheri semplici sono la fonte di energia preferita dal nostro organismo, vengono usati rapidamente e in parte ‘stoccati’ in fegato e muscoli.

Un consumo giornaliero superiore a circa 30 gr di carboidrati (dipende da persona a persona) induce il nostro organismo ad usare i carboidrati come fonte di energia, invece che ‘bruciare’ i grassi in eccesso. Quali sono i benefici della chetosi?

Quali sono i benefici della chetosi?

La dieta chetogenica permette di ridurre il livello di colesterolo e trigliceridi proprio perché porta ad una netta perdita di massa grassa (qui si trovano colesterolo LDL altrimenti detto ‘cattivo’ e trigliceridi).

La quasi totale abolizione dei carboidrati permette di ridurre la pressione arteriosa e stati infiammatori cronici poiché i carboidrati sono mediatori infiammatori.

In molte cliniche negli Stati Uniti, inoltre, la dieta chetogenica è un valido aiuto nel trattamento dell’epilessia nei bambini.

Quali sono i benefici della chetosi?

La dieta chetogenica permette di ridurre il livello di colesterolo e trigliceridi proprio perché porta ad una netta perdita di massa grassa (qui si trovano colesterolo LDL altrimenti detto ‘cattivo’ e trigliceridi).

La quasi totale abolizione dei carboidrati permette di ridurre la pressione arteriosa e stati infiammatori cronici poiché i carboidrati sono mediatori infiammatori.

In molte cliniche negli Stati Uniti, inoltre, la dieta chetogenica è un valido aiuto nel trattamento dell’epilessia nei bambini.

La dieta chetogenica è, quindi, un utilissimo strumento terapeutico in molte patologie croniche e per ottenere rapidi obiettivi estetici.
Tuttavia, va seguita sotto lo stretto controllo del medico o del nutrizionista in modo da evitare errori.

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